COME ORGANIZZIAMO UN VIAGGIO

ATTIVITÀ
Barca a vela, un’esperienza che non dimenticherai, divertimento, allegria, amicizia, condivisione, sport, spirito di squadra, rispetto degli spazi e dei compagni di vacanza, relax, natura, cibo squisito.
I consigli di ramyle, fondamentali per chi è alla prima esperienza saranno utili anche ai lupi di mare.

ATTREZZATURA
I bagagli ingombranti come i Trolley sono vietati perchè difficilmente stivabili, puoi riporre abbigliamento ed attrezzatura in borse morbide o borsoni da palestra.
Ricorda di portare sempre biancheria, lenzuola e sacco a pelo, asciugamani e teli poco ingombranti (meglio microfibra).

ABBIGLIAMENTO / ACCESSORI
Vestiti comodo: costumi, t-shirt di cotone, canottiere, ciabattine di gomma, scarpe da ginnastica preferibilmente con suola bianca.
Scopri il mare! Maschera, pinne, scarpe da scoglio ti saranno utili, occhiali da sole, cappello, felpa, k-way, tuta e leggins, i tacchi… lasciali a casa! Sono un po’ scomodi in barca!
Crema solare ad alta protezione UV, medicinali vari e utili in caso di mal di mare (Xamamina, cerotti).

CAMBUSA
ramyLe ti aiuta nella gestione della cambusa o, se decidi di occupartene in autonomia, ti consiglia al meglio.
Ricorda, lo skipper (e eventuale hostess) è il tuo punto di riferimento, non lo tenere a stecchetto!
Porta cibi secchi in caso di mal di mare, schiacciatine, crackers, grissini, taralli.

COSA NON È COMPRESO
Il divertimento è assicurato e tutto incluso, solo tre cose non sono comprese: cambusa, carburante e ormeggio in porto per pernottare (qualora tu decida di non rimanere a dormire in rada).

FORSE NON SAI CHE…
– Alla partenza verrai istruito con un accurato briefing dai nostri skipper, più cose saprai e maggiore sarà il tuo divertimento in sicurezza.
– In caso di mal di mare è sempre consigliabile NON scendere in dinette, meglio rimanere nel pozzetto e guardare l’orizzonte oppure andare a prua, in ogni caso skipper e eventuale hostess saranno a tua disposizione.
– I wc delle barche sono quasi sempre dotati di sciacquone a pompetta manuale, segui alle regole e la tua esperienza sarà migliore.
– Non gettare mai la carta nel WC, potrebbe intasarsi, metti in ogni bagno dei sacchetti per l’immondizia e getta lì la carta igienica usata.
– Durante la navigazione assicurati di aver chiuso tutti gli oblò all’interno della barca e le prese a mare.
– Il serbatoio dell’acqua non è un pozzo senza fine… Usa l’acqua con parsimonia sia per le docce che per il lavaggio delle stoviglie.
– Ama il mare! Usa sempre prodotti biologici che non inquinano (detersivo, shampoo, bagnoschiuma), differenzia i rifiuti che poi lascerai negli appositi cassonetti quando scenderai a terra.